Chi Siamo

“Criticus…la tessera mancante”; è un’iniziativa artistico culturale volta alla divulgazione comprensibile di opere d’arte antica, moderna e contemporanea.
Criticus prende spunto da SeleArte; eccezionale iniziativa editoriale e cinematografica datata 1952 ad opera di Carlo Ludovico Ragghianti.
Seppur con enorme ammirazione, rispetto, e la certezza di non poter nemmeno sfiorare i maestri, Criticus propone dei “critovoce”; ovvero delle spiegazioni ascoltabili in totale autonomia dal proprio Smartphone.
Le risorse sono disponibili in forma totalmente gratuita e sono sempre accessibili; inoltre le opere oggetto di “critovoce” sono segnalate sul posto dalla “tessera mancante di Criticus”.
Gli stimoli per un’iniziativa come questa, sono stati tantissimi ma certamente i pilastri portanti sono stati la curiosità e l’amore per l’arte.
Tuttavia anche l’aggiornamento tecnologico e le costanti nuove frontiere dell’interazione, con un’attenta analisi dei meccanismi funzionali e tal volta disfunzionali che queste comportano, hanno giocato un ruolo significativo in questo progetto.
Non va certo dimenticato che anche l’insoddisfazione per lo “status quo”, può per certi versi essere fonte d’energia; ed a questo proposito, troppo spesso, in prossimità di un capolavoro, in taluni casi addirittura privo di segnalazione, è stato forte il rammarico per non poterne godere appieno.
Una parentesi, seppur significativa, va dedicata agli artisti contemporanei, che non ancora alla luce della ribalta, si trovano spesso molto impegnati nel creare e poco predisposti nel comunicare.
Criticus comunica per loro e lo fa con un respiro internazionale, con attenzione, concretezza e spirito di prospettiva.
Per finire è doveroso e più che opportuno citare le moderne forme di neo mecenatismo, che sono un importante tassello di quest’iniziativa.

La Direzione di Criticus auspica ed augura una piacevole fruizioni dei contenuti.